Ed oggi Viaggia Veloce vi porta a fare un viaggio fuori porta tra le città più belli dell’Italia. Lasciatevi trasportare:
In Toscana, per esempio. Oppure in riva al lago. Ecco le proposte per un week-end fuoriporta del vostro team Viaggia Veloce. Le feste sono ormai un bellissimo ricordo …. come affrontare i prossimi mesi con il sorriso?
Partite per un week-end in Italia! La nostra magica penisola ha tantissimi borghi autentici da scoprire e magnifiche città da esplorare.Oggi ho scelto per voi 5 località specifiche che secondo me sono meravigliose da visitare in un week-end di sole.
Lucca, Toscana
Lucca è una città elegante e magnifica. Sede di importanti festival e manifestazioni durante tutto l’anno. Avete mai sentito parlare del Lucca Comics & Games o del Lucca Summer Festival, ad esempio?
Una passeggiata sulle mura è sicuramente il modo migliore per conoscere Lucca dall’alto. Ammirarla e contemplare la sua bellezza percorrendo i 4 chilometri che l’abbracciano. Entrando nel centro storico da non perdere Piazza Napoleone, sede ogni anno della kermesse di artisti del calibro internazionale del Lucca Summer Festival. Ma la piazza più bella e splendente della città è sicuramente quella dell’Anfiteatro. Una piazza chiusa dove tutto è perfetto!
Lucca è anche sede del Museo-casa natale di Giacomo Puccini, il grande musicista famoso per la “Tosca” o “Madama Butterfly”.Un altro punto di interesse della città è la Torre Guinigi detta anche Torre Alberata in quanto in vetta troverete un giardino di lecci.
Un weekend, con base a Lucca, anche per andare alla scoperta della vicina Viareggio e godere così della brezza del mare in una giornata di Primavera. Città e spiaggia, il connubio perfetto per un top break
FERRARA, EMILIA ROMAGNA
La città delle bici e dei cappellacci alla zucca. Anche Ferrara è legata a un importante festival che si svolge tutte le estati all’ interno del suo centro storico: il Buskers Festival, una kermesse di artisti di strada provenienti da tutto il mondo.Nel centro storico di Ferrara si trova l’imponente e elegante Castello Estense dove potrete prenotare la vostra visita guidata per conoscere più da vicino la storia dell’antica famiglia Estense.
Se vi piacciono le mostre d’arte allora la vostra seconda tappa sarà il Palazzo Diamanti. La programmazione è sempre molto ricca, non perdete di vista il programma!Per respirare l’atmosfera medievale dovete andare in Via delle Volte: pura magia baciata dal sole emiliano. Altro punto di interesse importante a Ferrara è la Cattedrale, situata nell’antica Piazza delle Erbe, a pochi passi dal Castello Estense.Dopo una giornata in città dirigetevi verso la costa, vi aspettano i sette Lidi di Comacchio dove le spiagge sono vaste e i fondali bassi.Anche la cittadina di Comacchio, famosa per i “tre ponti” merita una vostra visita e, se amate l’anguilla, non dovete perdervi la sagra che viene organizzata da queste parti.
GUBBIO, UMBRIA:
Questa regione è ricca di borghi autentici e pittoreschi da visitare. Ognuno con le sue peculiarità è culla di bellezza e poesia.Il polmone verde d’Italia vi regala infiniti itinerari da scoprire. Conosciamo insieme Gubbio e il Lago Trasimeno per respirare un mix di città e natura. Gubbio, detta anche la città dei matti, vi accoglierà con il suo Teatro Romano, situato fuori dalle mura, e sede oggi di eventi estivi. Entrando nel centro storico della città dirigetevi verso Piazza Grande dove sono situati il Duomo, il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale. Questo è il luogo ideale anche per ammirare i tetti di Gubbio dall’alto.
Dato che vi trovate nella città dei matti perché non ne approfittate per prendere la patente dei matti? Cercate la Fontana dei Matti a Largo Bargello e fateci tre giri attorno, più semplice di così ;)Un’altra tappa da fare assolutamente a Gubbio è il Monte Ingino raggiungibile tramite la funivia Colle Eletto. In vetta troverete la basilica di S. Ubaldo oltre ad una vista spettacolare!Ed ora? Abbiamo bisogno di natura! Il Lago Trasimeno è ideale per respirare aria pura e godere del silenzio di questo magico paradiso chiamato Umbria. Se nel frattempo volete anche farvi una pausa di gusto, vi segnalo la Trattoria Faliero dove potrete mangiare una tipica torta al testo ripiena di formaggi, salumi, verdure e tanto altro.
LAGO DI ISEO, LOMBARDIA
Una meta silenziosa, poco turistica e per questo magica. Per voi che amate le vacanze slow e preferite godervi il momento: questa è la vostra destinazione ideale. Il Lago di Iseo si presta molto bene anche per un weekend digital detox lontano da caos, stress e cellulari.I borghi che si affacciano lungo le sue rive sono unici e deliziosi.
Eccone alcuni: Paratico, porta di ingresso per la Franciacorta, dove è situata la Quadrisfera. Un viaggio sensoriale all’interno della storia del paese. Sarnico, illuminato dai colori del tramonto che si riflettono sul lago, ospita una kermesse di buskers che anima ogni anno le vie del centro storico. Iseo che con il suo antico borgo medievale regala scorci e scenari pazzeschi. Meta ideale per chi ama la fotografia.Riva di Solto con il suo Orrido del Bogn, dove la natura imponente e silenziosa docet. Per i più coraggiosi e gli amanti dei tuffi, qui si trovano diversi punti dove guardare l’orizzonte, respirare profondamente e lanciarsi in acqua.
Lovere con il suggestivo Vicolo del Ratto e l’elegante Basilica di Santa Maria in Valvendra. Tanti sono anche i borghi che si trovano nelle immediate vicinanze del lago. Vi segnalo Zone dove potrete ammirare le Piramidi, magiche creazioni della natura.
ISCHIA, CAMPANIA
L’isola dove il verde e l’azzurro danzano sinuosi in un caldo abbraccio. La patria del benessere e delle terme. Che ne dite di un on the road che punta alla libertà e fa prevalere il vostro carattere selvaggio? Andiamo alla scoperta dell’isola verde! I Giardini La Mortella, per vivere la magia di un grande amore, percorrere sentieri immersi nel verde e godere di un panorama mozzafiato. Affittate una macchina, prendete un bus locale o cercate un passaggio: il tour dell’isola è qualcosa di emozionante. Da Forio a Lacco Ameno, da Ischia Porto a Ischia Ponte.
Tappe da non perdere: Baia di San Montano Castello, Aragonese Spiaggia dei Maronti Sorgeto il borgo di Sant’Angelo. E dopo tutto questo girare concedetevi qualche ora di relax e benessere in uno dei magnifici parchi termali dell’isola.Vi sentite “da bosco e da riviera”? Siete più da città o da mare? Non perdete tempo, fate i bagagli e scegliete la vostra prossima meta per un week-end in Italia!