Si narra che la storia della birra ebbe origine in Mesopotamia per poi coinvolgere l’Egitto ed infine arrivare in Europa. Fu così che, nel Medioevo, i monaci scoprirono la qualità del luppolo all’interno dei monasteri. Dobbiamo ringraziare quei monaci se oggi, dall’estremità orientale a quella occidentale, l’Europa offre un ricco panorama per chi ama la birra. Va ricordato, però, che la birra non è sempre uguale. A seconda del tipo di fermentazione, del grado di luppolatura, del tipo di malto e del grado di tostaura, ogni Paese propone una birra diversa. In questo post ci rivolgiamo a tutti gli estimatori della birra proponendo un viaggio tra 7 posti in Europa. Partiamo dal Belgio, le cui birre generalmente sono aromatizzate e presentano una gradazione alcolica molto elevata.
Bruxelles:
La veste seriosa della capitale belga viene meno quando si parla di birra. Facendo un paragone con l’Italia, potremmo dire che il Belgio rappresenta il Chianti dell birra, sapete? Il nostro consiglio è quindi di partire da Bruxelles per un tour dedicato alla città e al luppolo. Dopo una visita al museo di Magritte e a quello del fumetto, è obbligatorio fare un salto al Delirium – la birreria storica in pieno centro – e concedersi un assaggio di moules frites (cozze e patatine) per poi fare tappa nelle vicinissime Fiandre.
Fiandre
Questa bucolica regione – che rappresenta la parte fiamminga del Belgio – comprende la romantica Bruges, la pittoresca Gent e le più moderne Anversa e Lovanio. Arrivando da Bruxelles ci si accorge subito che il paesaggio muta completamente: le auto lasciano il posto alle bici, le strade trafficate vengono sostituite dai canali. Basta poco per ritrovarsi a bere birra tra idilliaci paesaggi agricoli, cigni e casette dal tetto spiovente.
Considerata da molti la Capitale della birra per eccellenza, Monaco è un vero must per gli appassionati del luppolo. La città pullula di birrerie storiche ed è circondata dagli antichi monasteri bavaresi – molto interessanti da visitare – in cui affondano le radici della birra. Gli irriducibili non rinunciano all’ Oktoberfest, la grande manifestazione che ogni anno si tiene tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre.
Bucarest
Anche la capitale della Romania vanta un’antica tradizione della birra e – particolare da non sottovalutare – non è raro imbattersi in grossi boccali dai prezzi stracciati. Da non perdere Caru cu Bere, un locale storico situato nel centro della città. Per rendere il viaggio ancora più interessante si può pensare anche ad un tour della Transilvania.
Budapest
In tema birra le città dell’est si difendono davvero bene. Una delle fabbriche di birra più famose, infatti, si trova proprio a Budapest. Chi è alla ricerca di qualcosa di insolito e particolare, può provare la birra ungherese in uno dei tanti ruin pubs nascosti nella città.
Praga
Non solo birra da degustare: a Praga trovate una spa che propone trattamenti termali esclusivamente a base di birra. Una goduria per il corpo, per la mente…e per il palato!
Con i suoi oltre 800 pub, Dublino rappresenta una delle città più importanti per chi ama la birra. I pub sono il cuore della città, un po’ come da noi accade per le piazze. I pub sono un posto per stuzzicare, socializzare e, ovviamente, bere. Da provare il tour itinerante all’interno del Guinness Storehouse, il birrificio-museo in cui si narra la storia della Guinness, la celebre birra scurissima con note di caffè. Spingetevi fino in cima e gustate una pinta osservando il panorama dublinese dal Gravity Bar.