Top
 

Toscana: week-end romantico in Maremma e all’Argentario

Tour fuoriporta tra Enogastronomia e Relax

Toscana: week-end romantico in Maremma e all’Argentario

Un week-end di Relax o Enogastronomico?
Qualunque sia la vostra risposta Viaggia Veloce con questo post Tra i borghi della Maremma e il mare del Monte Argentario, vi porta a scoprire Sovana, Pitigliano, Sorano, Montemerano e Manciano. Lasciatevi trasportare:

La Toscana è una regione che si presta benissimo per trascorrere dei week-end romantici immersi nella natura: nella zona più a sud si trova la magica Maremma, che con le sue dolci colline arriva fino al mare dell’Argentario. Ecco quali borghi vi consiglio di vedere in 2-3 giorni con la vostra dolce metà!

MONTEMERANO, uno dei borghi più belli d’Italia

Si tratta di una frazione di Manciano ed è un gioiellino imperdibile!

Il centro storico è piccino e si visita in una mezz’oretta: le case in pietra si sviluppano attorno a Piazza Castello, la piazzetta graziosa qui sotto in foto. E se amate rilassarvi in coppia alle terme, dopo aver fatto due passi a Montemerano vi consiglio di andare a quelle di Saturnia, all’aperto e a pochi minuti di auto da qui: acque sulfuree sgorgano a 37 gradi vicino a un antico mulino, in uno scenario naturale di grande bellezza.

Montemerano è considerato il borgo più bello d’italia!

MANCIANO, vista sulle colline

Manciano si trova poco più a sud di Montemerano, sempre in provincia di Grosseto, in cima a una collina da cui si gode di un meraviglioso panorama sulla valle dell’Albegna e l’area del tufo, roccia che caratterizza questa zona. Vi consiglio di prenotare qui un b&b per poi spostarvi nei dintorni con facilità: di sera c’è un bellissimo tramonto dalla piazzetta della chiesa e per cena suggerisco di andare Da Paolino. Ottima cucina maremmana a buon prezzo: prendete i pici con ragù di cinghiale come primo piatto, non ve ne pentirete!

Le antiche mura di Manciano (oltre 5 km) che cingevano il castello, col tempo sono state inglobate nel centro abitato, tuttavia potrete facilmente riconoscerne lunghi tratti percorrendo la strada su cui si affaccia la fila più esterna delle case del borgo. Le mura inoltre erano munite di 11 torri, di cui 6 erano torrioni cilindrici e 5 torri scudate; ad oggi se ne sono conservate due: una in via Trento (lungo la rampa che si apre da via Marsala) ed una, mozza, sulla sinistra di Porta Fiorella. Quest’ultima si trova nel lato nord del borgo e su di essa fa bella mostra lo stemma Aldobrandesco. I punti in cui sorgevano anticamente altre torri, si possono identificare osservando con attenzione alcune piazzette che si incontrano percorrendo le vie Curtatone e XX Settembre.

SORANO, la Matera della Toscana

E in effetti questa definizione le calza a pennello! Quando ci sono stata io in estate ho avuto proprio questa sensazione: i suoi edifici rupestri sono scavati nel tufo e ricordano quindi i più famosi Sassi di Matera. Per scattare la foto che vedete qui sotto dovete salire sul Masso Leopoldino, dove tira sempre un po’ di vento: da lassù avrete tutta Sorano sotto di voi, nella sua unica bellezza. Addentratevi poi tra gli stretti vicoli ed entrate nelle botteghe degli artigiani che lavorano ceramiche, legno e creano vestiti su misura. Ve ne innamorerete ancora di più!

Il borgo antico con i suoi tortuosi vicoli, la Fortezza Orsini, il Masso Leopoldino, San Rocco, le Vie Cave ed i castelli nei dintorni

SOVANA, romantica al tramonto

Frazione di Sorano, la piccola Sovana è deliziosa soprattutto alla luce del crepuscolo, quando il tufo delle case e dei ristorantini si illumina con toni dorati. Se vi fermate anche a cena consiglio di provare il Ristorante Dei Merli: ottima cucina tipica e prezzi onesti. Attorno al centro storico si trovano inoltre importanti resti della civiltà etrusca.

Sovana è un piccolo borgo della Maremma, situato su uno sperone tufaceo, che mantiene tutt’oggi l’aspetto di un classico borgo medievale

PITIGLIANO, la piccola Gerusalemme

Conosciuta così per la presenza di una piccola comunità ebraica e di una sinagoga, il centro storico di Pitigliano sorge su uno sperone di tufo e fa parte dei borghi più belli d’Italia. Tra tutti i borghi maremmani, credo che questo sia il mio preferito soprattutto quando si arriva in macchina e ci si trova di fronte al borgo visto da lontano: uno spettacolo, no? Circondato sui 3 lati da profondi burroni e grotte scavate nel tufo, Pitigliano ospita numerosi ristorantini dove fermarsi per un pranzo all’aperto nella bella stagione.

Pitigliano: Uno dei borghi più scenografici della Toscana.

L’ARGENTARIO e il mare più bello della Toscana

Il Monte Argentario fa parte della Costa d’Argento ed è perfetto se volete passare una giornata di relax al mare: si trova nell’estremo sud della regione, a circa 1 ora di auto dai borghi visitati fin qui. Il suo mare ha l’acqua limpida, fresca anche in estate, e le spiagge sono di roccia e sassi. Io vi consiglio di passare da Porto Ercole e poi arrivare alla spiaggia Acqua Dolce, sulla costa sud: spiaggia di piccoli ciottoli in una baia tranquilla, dove prendere il sole in tranquillità e lontano dal turismo di massa. Per raggiungerla dovete seguire a piedi un sentiero nella pineta, che dal parcheggio scende al mare in circa 5 minuti.

Il promontorio dell’Argentario è un promontorio della provincia di Grosseto, bagnato dalle acque del mar Tirreno e della Laguna di Orbetello.

Infine, se per il rientro a casa dovete guidare in direzione nord, vi consiglio una sosta di un paio d’ore per vedere un’altra chicca: CASTIGLIONE DELLA PESCHAIA, sul mare! Salite sulla collina per visitare il borgo medievale e vedere il paese e la spiaggia dall’alto; poi scendete e, se volete assaggiare ancora qualche prelibatezza tipica come la porchetta di maiale, andate al ristorante La Terra di Nello. Ambiente semplice, personale simpatico e sarete più che sazi all’uscita, posso assicurare!

La Maremma e l’Argentario sono solo alcune delle zone più belle di tutta la Toscana, ma se state cercando un posto dove rilassarvi e trascorrere un romantico weekend tra buona cucina, arte e natura, avete trovato il posto che fa al caso vostro.


Sorry, the comment form is closed at this time.

You don't have permission to register