Top
 

Cammino di Santiago: Come iniziare

Santiago, quel viaggio che cambia la vita...

Cammino di Santiago: Come iniziare

Ed oggi Viaggia Veloce vi risponde ad alcune domande:

È il Cammino, per eccellenza. Un’esperienza da fare una volta vita, anche a detta degli oltre 200.000 pellegrini che giungono ogni anno alla meta. Ma, esattamente… Come iniziare?

Iniziamo a fare chiarezza su COME ARRIVARE ALLA PARTENZA?

Un pellegrino su cinque che arriva a Santiago comincia la sua avventura a Sarria. Questa località della provincia di Lugo, dalla quale passa il Cammino Francese, si trova a poco più di 100 km dal sepolcro dell’Apostolo, distanza minima per ottenere la Compostela. Questo motivo la rende il punto di partenza ideale per chi dispone di poco tempo per godersi il Cammino. A parte il veicolo personale, una buona opzione per raggiungere Sarria è il treno, visto che è ben comunicata con Barcellona (due servizi al giorno, biglietti tra i 75 e i 100 euro) e Madrid (un treno al giorno eccetto il sabato, biglietti a partire da 50 euro).

In autobus, il tragitto più comodo è via Lugo, ben collegata con il resto delle città spagnole. Il percorso in autobus da Madrid a Lugo costa meno di 40 euro. Dalla stazione degli autobus di Lugo partono diversi autobus al giorno per Sarria, tragitto che costa meno di 2 euro e che si completa in circa 30 minuti.

Il secondo punto di partenza più comune è Saint-Jean-Pied-de-Port, dall’altra parte dei Pirenei. Durante il 2012, l’11,54 % dei pellegrini che sono giunti a Santiago hanno cominciato il loro cammino da questa località francese. La maestosità e la bellezza dei paesaggi pireneici, trasmessa di bocca in bocca tra i pellegrini, invita sempre più gente ad iniziare il Cammino da qui. Per questo motivo, rispondendo alla curva della domanda e dell’offerta, le vie e le possibilità per raggiungere Saint-Jean-Pied-de-Port sono state rinforzate durante gli ultimi anni. Durante la Settimana di Pasqua e in estate l’azienda Conda mette a disposizione due autobus al giorno da Pamplona (collegare connessioni con Pamplona). Il tragitto è di poco più di un’ora e il prezzo del biglietto è di 20 euro. Quest’autobus, gremito di pellegrini, effettua una fermata anche a Roncisvalle. Il resto dell’anno, l’unica possibilità è quella di arrivare in taxi da Roncisvalle o Valcarlos. Da Pamplona esiste un servizio diretto di taxi che costa 100 euro, una buona opzione per gruppi ridotti.

Un’altra possibilità per arrivare a Saint-Jean-Pied-de-Port è il treno, anche se poco raccomandabile se si accede dal territorio spagnolo. L’aeroporto di Biarritz, a 55 chilometri, è un’altra delle opzioni più utilizzate. L’azienda Express Bourricot copre il tragitto dal terminal a Saint-Jean-Pied-de-Port per 72 euro.

Leon è il terzo luogo più utilizzato dai pellegrini per iniziare il Cammino di Santiago (5,41 %). Essendo una delle grandi capitali spagnole è perfettamente comunicata con i nuclei principali. In autobus, con Barcellona, Madrid, Bilbao, Siviglia , A Coruña, ecc.

Anche Leon è un grande nodo ferroviario, per cui è una buona scelta raggiungerla in treno. Dispone di due stazioni. Tra l’altro, è comunicata attraverso strade ferrate con Madrid, Barcellona, Santiago di Compostela, A Coruña o Gijón.

Il piccolo villaggio di O Cebreiro, prima località del Cammino Francese in Galizia, è uno dei luoghi più bucolici del percorso. Sono molti (5,36 %) coloro che ogni anno decidono di iniziare il Cammino da qui. Oltre a coprire in modo comodo la distanza richiesta per ottenere la Compostela, il pellegrino si risparmia una dura, ma spettacolare, ascesa dagli Ancares. Ad O Cebreiro non arrivano autobus pubblici. Per questo tutti i pellegrini che desiderano iniziare il Cammino da qui devono passare dalla vicina Pedrafita, comunicata meglio e a poco più di quattro chilometri di distanza. Una volta a Pedrafita si può raggiungere O Cebreiro a piedi oppure con uno dei tre taxi che coprono questo tragitto. Per arrivare a Pedrafita l’opzione migliore è l’autobus. L’azienda Alsa collega ogni giorno questa località con Madrid, Barcellona, Bilbao, Santiago o Lugo, tra l’altro. Anche la compagnia González y De la Riva unisce Lugo e Ponferrada a Pedrafita.

Il quarto punto di partenza più abituale è Roncisvalle (4,4 %). L’opzione migliore per raggiungerla è a piedi e con uno zaino in spalla, da Saint-Jean-Pied-de-Port, ma chi non dispone di tempo o preferisce evitare questa tappa pirenaica può iniziare il Cammino di Santiago da Roncisvalle. L’azienda Autobus Artieda collega Roncisvalle con Pamplona con servizi giornalieri salvo domenica e festivi. In estate rafforza questa linea con un altro autobus. Il tragitto dura poco più di un’ora e il prezzo del biglietto è di 6 euro. Da Pamplona esiste un servizio diretto di taxi che costa 60 euro.

Il 4,03 % dei pellegrini che hanno ottenuto la Compostela l’anno scorso sono partiti per il Cammino di Santiago da Ponferrada. Alsa mette a disposizione un autobus al giorno da Madrid (circa 30 euro). Un’altra connessione importante da Ponferrada in autobus è con Leon (diversi servizi al giorno, circa 10 euro a tragitto). Anche Santiago, Granada, Oviedo e A Coruña sono collegate con la capitale del Bierzo. In treno, Ponferrada è collegata con diversi servizi al giorno con Madrid, Santiago e Leon.

Sorry, the comment form is closed at this time.

You don't have permission to register