Top
 

Cuba

Cuba

Il nostro travel blog VIAGGIA VELOCE  ha creato questo post perchè Un viaggio a Cuba non si scorda mai L’isola più frizzante dei Caraibi è un sussegursi di piacevoli scoperte: dalla capitale Avana, una delle città più suggestive del centro America, a Vinales, il gioiello della Cuba occidentale tra piantagioni e fabbriche di ‘puros’, da Trinidad, città dal fascino coloniale ancora intatto, a Cayo Santa Maria, una lingua di sabbia bianca baciata da un mare color turchese. Il nostro tour ‘Cuba Classic’ detiene certamente tutti i presupposti per regalarci un’esperienza unica, a ritmo di rumba ed a sorsi di rum.

L’isola offre ai visitatori tutto ciò che potreste desiderare in una vacanza:

TI DIAMO ALCUNI MOTIVI PER CUI ANDARE A CUBA :

1. L’AVANA. LE ARCHITETTURE DELLA PARTE VECCHIA DELLA CITTÀ
È patrimonio Unesco dal 1982 e racchiude gli edifici storici del dominio spagnolo in un dedalo di vie e viuzze dove si incontra un’umanità varia e interessante. In parte in fase di restauro, l’Avana vecchia conserva il fascino decadente di un mondo passato senza essere un museo a cielo aperto. Anzi, qui fervono commerci e attività autentici. Da non perdere una sorta di focaccia untissima e buonissima in vendita direttamente dalle cucine che danno sulla strada.
2. L’AVANA. IL MALECON
È la passeggiata sul mare più famosa al mondo. Oltre a essere una bella cornice per la città è anche molto frequentata dai giovani cubani che ci vanno per darsi una rinfrescata tra un’onda e l’altra. Spesso però le onde arrivano fino alla trafficata strada e se si è a bordo di un Coco taxi il bagno è assicurato. Non mancano musicisti di strada a fare la colonna sonora.
3. L’AVANA. SIGARI E MOJITO PENSANDO A HEMINGWAY
Imprescindibile l’assaggio del mojito, il cocktail più famoso dell’isola a base di rhum e menta. Da non perdere la Bodeguita del Medio, dove Hemingway si fermava spesso e volentieri (e non perdono occasione per ricordarlo agli astanti), El Floridita (dove però beveva il daiquiri) e l’hotel Nacional fornito di un piacevole giardino. Gli appassionati di sigari trovano fumo per i loro polmoni alla Real Fabrica de Tabacos Partagas.
4. TRINIDAD. DOVE IL TRAMONTO È PIÙ BELLO
Case basse e colorate, strade acciottolate, straordinarie architetture coloniali. Trinidad è la quintessenza di Cuba. I cubani lo sanno e spesso ne approfittano. Però rimane uno dei luoghi più affascinanti e, salendo in collina, al tramonto, si gode un panorama straordinario da festeggiare con la canchanchara, il cocktail locale a base di zucchero, miele e rhum, ovviamente.
5. SANTIAGO DE CUBA. LA BELLA CARAIBICA
Il clima di Santiago è memorabile. E non intendiamo solo quello meteorologico. Aggirandosi per le strade e le salite della città, fondata nel 1515, si è costantemente accompagnati dalla musica tant’è che è proprio qui che si svolge il festival musicale più importante dell’isola. E poi è bella, con i suoi palazzi un po’ decadenti, la fortezza sulla collina, le scalinate dove si svolgono interminabili partite di domino. Difficile rimanere indifferenti al fascino di questo luogo da dove cominciò la rivoluzione cubana che portò al potere Fidel Castro. La Sierra Maestra è lì, non proprio a due passi, ma vicina e ancora selvaggia.
6. IL MARE E LE SPIAGGE
È impossibile non parlarne. Alcune sono talmente belle e da cartolina che fanno parte in sé del sogno di un viaggio a Cuba. Come Playa de l’Este, appena fuori dalla capitale, oppure Varadero, chiamata anche spiaggia azzurra che vanta la seconda barriera corallina più importante del mondo. E ancora Playa RanchoLuna, non lontana da Cienfuegos, Playa Maguana a Baracoa, la spiaggia Maria La Gorda, nota a tutti i sub del mondo per il corallo nero, Playa Las Coronadas, sulla quale sbarcarono i rivoluzionari Castro e Guevara con il battello Granma, o Guardalavaca che lo stesso Cristoforo Colombo – quando ci sbarcò la prima volta – descrisse come “il luogo più bello del mondo su cui si possono posare gli occhi”. Consigliata la protezione totale tutto l’anno.
7. CAYOS, ISOLE DELLE MERAVIGLIE
Come se non bastassero le spiagge sulla terra ferma Cuba vanta anche una quantità indefinita di cayos, piccole isolette dove la natura domina pressoché sovrana. Ideali da scoprire in barca a vela, in alcuni casi sono diventate mete imprescindibili per gli appassionati di mare, immersioni e abbronzatura. Cayo Largo, nell’arcipelago di Los Canarreos, vanta una delle spiagge più belle del mondo, per esempio. Cayo Guillermo era il preferito da Hemingway, mentre Cayo Levisa è un parco naturale protetto dove vivono i lamantini, buffi mammiferi in via d’estinzione. Poi c’è il celebre Cayo Coco (un po’ troppo inflazionato), Cayo Santa Maria, Cayo Levissa, Cayo Las Brujas…

Cose da sapere

Lingua
Spagnola
Capitale
L'Avana
Documenti Valiti :
Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni dietro pagamento di una tassa statale. Si ricorda che il visto turistico non consente nessuna attività lavorativa o di attività diverse da quelle prettamente legate al turismo. La violazione comporta l’arresto immediato e l’espulsione.
Moneta
Peso Cubano
Fuso Orario
Fuso orario : – 5 ore rispetto al meridiano di Greenwich
Telefono
Prefisso telefonico : 7 (dall’Italia 0053 7)

Scopri Cuba

Nessun pacchetto al momento disponibile

You don't have permission to register