Albania
L’Albania è uno stato europeo situato nella Penisola balcanica. A causa della sua posizione geografica, caratterizzata dalla vicinanza ai mari Adriatico e Ionio e ai monti Balcani, essa gode di diverse regioni climatiche. Le pianure sono tipicamente soggette a un clima mediterraneo mentre le regioni montuose a un clima continentale.
Si ritiene che l’Albania fu la culla del popolo illirico, il quale promosse numerosi scambi con la civiltà delle poleis greche.
Oggi l’Albania è una Repubblica parlamentare e la sua capitale è Tirana, principale centro finanziario del paese. Dal punto di vista socio-economico l’Albania è considerato un paese in via di sviluppo che si sta dirigendo verso un’economia di mercato. La maggiore fonte di guadagno del paese va ricercata nel settore primario, ossia nell’agricolutra e nell’allevamento.
Negli ultimi anni il turismo in Albania ha subito un forte sviluppo. Essa infatti possiede numerose potenzialità tra le quali una singolare bellezza paesaggistica e testimonianze delle antiche civiltà che la abitarono. Agli amanti della natura selvaggia l’Albania offre angoli di incredibile bellezza da esplorare e contemplare. La fauna è ricca. Il clima e i rilievi dell’Albania permettono questa grande varietà. Le riserve naturali come il parco di Llagora hanno saputo preservare tutte le loro ricchezze.
Un importante settore nella cultura del paese è caratterizzato dalla tradizione musicale. Questa, però, a causa dell’isolamento vissuto nel passato dallo stato, non ha saputo aprirsi al resto dell’Europa e valutare quindi le sue vere potenzialità, rimanendo circoscritta ai confini nazionali.
Gustare una succulenta cucina mediterranea . Ti delizierai!
Sapori orientali e occidentali si mescoleranno nel tuo piatto e ne sarai conquistato. Nelle città costiere, come Vlora o Saranda, farai il pieno di frutti di mare e pesce cucinati in modo delizioso. La frutta e la verdura sono in primo piano, come l’olio d’oliva, che in questo Paese è ovunque.
Cose da sapere
Lingua
Albanese ghego a nord Tosco a sud
Capitale
Tirana
Documenti Valiti :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. È possibile guidare con patente italiana accompagnata da una traduzione ufficiale in albanese. Necessario il Certificato internazionale di circolazione (ottenibile c/o M.C.T.C.) per importare temporaneamente e circolare con la propria auto.
Moneta
Lek (ALL)
Fuso Orario
nessuna differenza con l'Italia
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 00355; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: A M C MOBIL GSM 900 Vodafone GSM 900/1800
Cosa mettere in valigia
In inverno: vestiti caldi, cappotto, impermeabile o ombrello. Per le zone montuose: vestiti caldi, piumino, berretto, guanti, sciarpa. In estate: vestiti leggeri, una felpa o un maglione per la sera o per la montagna.
Scopri L' Albania
Nessun pacchetto al momento disponibile