Bangkok
La città degli angeli
Una città che ha rinnegato il suo passato ma che ne porta ancora i segni
Bangkok vanta la nomea di essere una delle città più eccitanti ed emozionanti dell’Asia, merito dei suoi incredibili contrasti. In tutto il mondo è conosciuta con il nome di città degli angeli: nomignolo che deriva dalla traduzione del lunghissimo nome cerimoniale che Re Rama I diede alla città. Il nome era Krung Thep Maha Nakhon che letteralmente significava città degli angeli, grande città. Tantissime e altrettanto valide sono le ragioni per spingersi sino a qui, a visitare questa incredibile metropoli: c’è chi è attratto dagli eventi spirituali, dai templi e dalle molte attrazioni disseminate in lungo e in largo, chi invece è colpito dalla storia e dalla cultura del posto, chi ancora non sa resistere alla sfrenata vita notturna o al clima tropicale, caldo in ogni periodo dell’anno. Insomma, Bangkok è una fucina di opportunità che nessuno vuole perdersi.
Una volta messo piede qui sono moltissime le cose da fare: è consigliato fare il tour in barca sul fiume, si tratta di una bellissima escursione che vi conduce fino al tempio buddhista del Monte Meru. Da non perdere anche una tappa a Wat Pho dove si trova il Buddha più grande di tutta la metropoli: una scultura in orizzontale (è infatti in posizione sdraiata) lunga oltre 46 metri e alta 15. E ancora il Palazzo reale, la casa di Jim Thompson, l’architettura thailandese: i più curiosi avranno di certo pane per i loro denti.
Bangkok era la città più amata dai turisti, ancora più di mete storiche di indubbio fascino ed eleganza, come Roma e Firenze (rispettivamente al secondo e terzo posto). La bellezza della città e la sua caratteristica principale consiste in quel suo essere a metà strada tra vecchio e nuovo, passato e futuro: Bangkok è come un limbo, ma angelico e positivo. Certo, la confusione non manca, ma fa parte del pacchetto: è proprio il suo stile eclettico il marchio di fabbrica di questa metropoli.
Una delle cose da fare a Bangkok è lo shopping: i negozi della città offrono di tutto ai prezzi più variegati. Non riempite troppo la vostra valigia, vi servirà spazio per portare a casa souvenir, gioielli, antichità e tanto altro ancora. Non c’è qualcosa da prediligere: lo shopping può essere altrettanto fruttuoso in uno dei grandi centri commerciali o in uno dei piccoli mercatini che si sviluppano in lungo o in largo nella città.
Per tutti coloro che fossero interessati a scoprire questo gioiello turistico alcune informazioni pratiche. La prima riguarda il periodo perfetto per visitarla: i mesi da prediligere sono quelli che vanno da novembre a febbraio, non c’è pioggia e le temperature non sono troppo alti. Da evitare aprile che è il mese in assoluto più caldo con la colonnina di mercurio che schizza alle stelle e ottobre, che è il mese delle piogge torrenziali. La seconda è l’aeroporto di riferimento: la città vanta un aeroporto omonimo: i prezzi dei biglietti aerei sono abbastanza cari, conviene quindi prenotarli per tempo, contando su qualche buona offerta. Ma, prezzi compresi, ogni sforzo sarà ripagato. Provare per credere.
MANGIARE A BANGKOK:
I luoghi dove mangiare a Bangkok sono tantissimi, è praticamente possibile sfamarsi ovunque grazie alla presenza di numerose attività ristorative e degli innumerevoli chioschi (conosciuti anche con il nome di “baracchini”) di cibo da strada.
L’elevata presenza di luoghi dove mangiare a Bangkok, unitamente al basso standard igienico adottato da alcuni di essi e la modalità con cui il cibo viene preparato e servito, genera una certa preoccupazione in tutti coloro che viaggiano in Asia per la prima volta. Risulta quindi fondamentale seguire alcuni consigli e piccoli accorgimenti per evitare problemi legati al cibo (dissenteria, intossicazione alimentare, ecc.).