CHECK IN e controlli di sicurezza in Aeroporto: cosa fare e cosa no
Dieci consigli per superare indenni il check-in in aeroporto e godersi il viaggio. Niente più errori da principianti e intoppi dell’ultimo minuto con la guida di Viaggia Veloce al check-in in aeroporto!
COSA FARE PRIMA DI ARRIVARE IN AEROPORTO:
Accertatevi che il check-in vada fatto in aereoporto.
Sempre più compagnie aeree richiedono ai passeggeri di effettuare il check-in on-line e non in aeroporto. In caso di check-in online, ricordatevi di portare con voi la stampa della carta d’imbarco il giorno della partenza!
Informatevi sui limiti di peso del bagaglio da imbarcare.
Ci siamo passati tutti; eccitati all’idea della partenza e indaffarati con i preparativi dell’ultima ora non abbiamo pesato la valigia, convinti che costumi da bagno, sandali, shorts e parei non pesassero poi molto. Il risultato? Arrivati in aeroporto per non pagare il sovrapprezzo abbiamo dato spettacolo, indossando metà degli indumenti che avevamo in valigia. ( Consulta la nostra guida sui bagagli ).
(Ri)controllate dimensioni e numero dei bagagli a mano consentiti
Varie compagnie low cost consentono un solo bagaglio a mano (indipendentemente dalle misure) per passeggero, il che significa che anche la vostra borsa personale, tracolla o marsupio dovranno ad un certo punto trovare spazio nel vostro bagaglio a mano. Inutile mettersi a discutere selle dimensioni della vostra borsetta con il personale di terra… Non si tollerano eccezioni!
Tenete a portata di mano il portatile al momento dei controlli di sicurezza
Durante i controlli vi verrà chiesto di tirare fuori tablet, cellulari e computer portatili dal vostro bagaglio a mano, per passarli allo scanner. Non seppellite i vostri computer sotto strati di biancheria e indumenti, rischiando scene da Mr Bean, mentre fate perdere tempo a tutti gli altri passeggeri. Siate pronti!
Infine… non dimenticate di indossate i vostri calzini migliori!
Ce ne siamo accorti tutti, i controlli di sicurezza sono sempre più severi e spesso, soprattutto quando indossiamo stivali, anfibi o zeppe ci viene chiesto di toglierli per farli esaminare al metal detector. Nonostante tutto, continuiamo imperterriti a indossare i calzini peggiori che abbiamo, quelli rosa di Hello Kitty o quelli bianchi di spugna della palestra, finendo col sentirci come ladri di pannocchie quando dobbiamo sfoggiarli davanti agli altri passeggeri e addetti ai controlli. Il calzino fa la differenza, tenetelo a mente!
COSA EVITARE DURANTE IL CHECK-IN IN AEROPORTO
Non arrivate in ritardo al check-in
Valutate i tempi tecnici necessari per check-in e controlli di sicurezza, soprattutto in caso dobbiate utilizzare shuttle o mezzi pubblici per arrivare in aeroporto… e approssimate sempre per eccesso! Arrivare al check-in all’ultimo minuto limiterà le vostre possibilità di correre ai ripari in caso di inconvenienti e di certo non vi permetterà di gustare a dovere la permanenza in aeroporto.
Niente argenteria
Non state andando a una party con le amiche o a un rendez-vous romantico, non c’è bisogno di indossare chili di metallo in braccialetti, anelli e collane. Nessuno dei passeggieri in fila ai controlli di sicurezza apprezzerà la vostra lezione di stile quando bloccherete la fila nel tentativo di liberarvi di tutti gli accessori dell’ultima stagione, prima di passare al metal detector!
Non seppellite i documenti di viaggio in borsette e zaini
Tenete passaporto, carta d’identità e carta d’imbarco a portata di mano. Vi verranno chiesti prima, durante e dopo il check-in e nulla vi salverà dagli sguardi spazientiti del personale di terra e dei vostri compagni di viaggio mentre cercate di ricordare in quale delle tasche del vostro zaino multitasca li avete sepolti.
Non dimenticate i liquidi e i vari prodotti per make-up
Le buste di plastica dove raccogliere prodotti di bellezza e liquidi sono generalmente distribuite all’inizio della fila per i controlli di sicurezza. Destreggiarsi tra stivali da sfilare (e relativo calzino da nascondere), computer da rintracciare e “operazione liquidi” in un colpo solo potrebbe essere troppo anche per un artista del Cirque du Soleil.
Non attardatevi troppo al duty free o nei vari caffé e ristoranti dell’aeroporto
Date le attrattive offerte dagli aeroporti è legittimo dedicare un po’ di tempo all’esplorazione di questi luoghi… ma a meno che non siate amanti del rischio, non c’è nulla di divertente nel correre all’imbarco trascinandosi dietro il bagaglio a mano mentre la voce della hostess vi ricorda che state (quasi) per perdere l’aereo. Individuate il vostro gate, rilassatevi… e godetevi il Viaggio!
Sorry, the comment form is closed at this time.