Austria
L’Austria è uno stato dell’Europa centrale e membro dell’Unione europea, privo di sbocchi sul mare e con capitale Vienna . Il suo territorio comprende parte delle Alpi Retiche e tutte le Alpi Orientali; inoltre, ben tre quinti del paese sono occupati dal territorio alpino, facendo sì che il paese sia in prevalenza morfologicamente montuoso.
La gran parte del paese è compresa nel bacino del Danubio; altri fiumi importanti sono il Lech e Inn, che attraversano il Tirolo, i fiumi Ager, Traun, Enns, Ybbs, Erlauf, Traisen, Wien, Caris e Fischa che passano in Stiria, Alta Austria, Bassa Austria e Vienna; il fiume Drava, che attraversa la Carinzia e confluisce nel Danubio, e infine la Morava che attraversa parte della Stiria.
Il clima è prevalentemente alpino, caratterizzato da estati fresche e ventilate e inverni freddi e rigidi. La vegetazione è particolarmente rigogliosa, con molti boschi di conifere e latifoglie. La fauna comprende caprioli, cervi, lepri, fagiani, pernici, volpi, tassi, martore, scoiattoli, camosci e marmotte.
L’economia è ben sviluppata e garantisce agli abitanti un’alta qualità della vita. L’allevamento è incentrato sui bovini, mentre l’agricoltura produce barbabietole da zucchero, alberi da frutta e cereali, oltre alla coltura delle vite che permette la produzione di ottimi vini bianchi. Le industrie siderurgiche e metallurgiche sono state a lungo settori cardine dell’economia austriaca, ma a partire dalla crisi degli anni Settanta hanno preso il volo anche altri comparti, da quello chimico a quello tessile, dalla meccanica di precisione a quello degli apparecchi ottici.
Il settore terziario impiega circa 7 austriaci su 10: il sistema dei trasporti è moderno e sviluppato e dalla capitale Vienna si dipana un sistema complesso di reti ferroviarie e stradali. Fondamentale per l’economia del paese è infine il turismo, sia relativamente a città d’arte quali Vienna e Salisburgo, sia quello invernale. Relativamente sviluppato è poi il turismo estivo nei laghi della Carinzia e di Salisburgo.
Durante un soggiorno in Austria è impossibile non assaggiare la deliziosa Torta Sacher, o lo strudel in Tirolo. Non perdetevi una tappa alla capitale Vienna, con i suoi sfarzosi castelli, alla maestosa Salisburgo, oppure, se amate lo sci e i paesaggi innevati, la buona cucina e i boschi per lunghe passeggiate, concedetevi una vacanza in Tirolo e non ne rimarrete delusi.
Cose da sapere
Lingua
Tedesco / Lingue diffuse: Croato, Ungherese, Sloveno
Capitale
Vienna
Documenti Valiti :
Passaporto Per i cittadini europei e per cittadini provenienti da alcuni altri stati è sufficiente un valido documento di identità, in casi eccezionali anche un passaporto scaduto da non più di cinque anni .
Moneta
Valuta: Euro
Fuso Orario
UTC (Coordinated Universal Time Greenwich) +1
Telefono
Prefisso telefonico: +43 / Diffusione internet: Alta
Cosa mettere in valigia
Mettiamo in valigia un look comodo e sportivo.Non dimenticare di portare un giacchetto per la sera.
Scopri L'Austria
Nessun pacchetto al momento disponibile