Ecuador
L‘Ecuador è situato nella parte nord-occidentale del Sud America e prende il nome dall’Equatore che lo attraversa. Si affaccia ad ovest sull’Oceano Pacifico. La sua capitale è Quito che nel 1970 è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità perchè il suo centro storico è il meglio conservato in tutta l’America Latina.Dal punto di vista geografico, il Paese può essere suddiviso in quattro aree; la costa, perlopiù pianeggiante, la sierra, un territorio particolarmente montagnoso, l’oriente, coperto dalla foresta pluviale e la regione insulare che comprende le isole Galàpagos.
Nonostante l’estensione dell’Ecuador sia piuttosto ridotta, vi si riscontra una gran varietà di climi: le coste sono caratterizzate da un clima tropicale, la sierra ha un clima più fresco, l’oriente è caldo e umido mentre infine le isole registrano temperature sempre piuttosto alte. L’Ecuador, grazie alla sua varietà di flora e fauna, fa parte dei cosiddetti 17 paesi “megadiversi”: nella zona ovest del Paese crescono le mangrovie più alte del mondo, mentre le Galàpagos sono celebri per le loro tartarughe e per gli studi che qui permisero a Charles Darwin di elaborare la teoria sull’evoluzione.
L’economia dell’Ecuador è l’ottava in America Latina e la 61esima al mondo. Negli ultimi anni è diminuito il tasso di povertà. Il petrolio costituisce il 40% delle esportazioni nazionali. Notevole è stato poi lo sviluppo del settore terziario in questi ultimi anni, tanto che l’Ecuador, da paese prevalentemente agricolo, è passato ad essere un paese di crescente sviluppo industriale. In crescita è anche il turismo, per il quale nel 1992 è stato creato un apposito ministero.
Tra i luoghi più apprezzati dai turisti compaiono sicuramente la capitale Quito, ma anche le città Guayaquil e Cuenca meritano una visita, in quanto sono le più popolose del paese. Le isole Galàpagos non necessitano di presentazioni: si tratta di un arcipelago di tredici isole vulcaniche e in esse si segnala la presenza di ben 560 specie di piante, tra cui caffè, cotone, peperoncino, passiflora e pomodoro. Il Parco nazionale Yasuni, nelle province di Pastaza, Napo e Orellana, è invece considerato dall’Unesco riserva della biosfera dal 1989 grazie alla vastissima presenza di anfibi, uccelli, mammiferi e piante.
Cose da sapere
Lingua
Spagnolo (uff.) Quechua, Jivaro
Capitale
Quito
Documenti Valiti :
Passaporto necessario, in corso di validità. È possibile guidare con patente italiana per permanenza fino a 90 giorni. Visto : Necessario solo per periodi superiori ai 90 giorni di permanenza.
Moneta
Dollaro statunitense (USD)
Fuso Orario
CONTINENTALE GMT-5: -6h (rispetto all'ora solare italiana); -7h (rispetto all'ora legale italiana) GALAPAGOS GMT-6: -7h (rispetto all'ora solare italiana); -8h (rispetto all'ora legale italiana)
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 00593; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Conecel GSM 850/ UMTS 850 Movistar GSM 850 Alegro PCS GSM 1900
Cosa mettere in valigia
Capi pratici, scarpe comode e/o da trekking e sandali, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; costume da bagno, eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari ad alta protezione, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, cannocchiale, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.
Scopri L' Ecuador
Nessun pacchetto al momento disponibile