Panamà
Panama è uno stato dell’America centrale con capitale Panama, bagnato a nord dal Mar delle Antille e a sud dall’Oceano Pacifico. Si colloca sull’istmo di Panama e il punto più alto del paese è la cima del vulcano del Barù con i suoi 3.475 metri d’altezza, nella cordigliera di Talamanca.
Il territorio è attraversato da circa 500 fiumi, per la maggior parte non navigabili. Tra questi, il Rio Chagres è uno dei più ampi e costituisce un’importante risorsa per l’energia idroelettrica. Lo scorrere del fiume è arrestato a metà percorso dalla diga di Gatun, dove forma l’omonimo lago artificiale che costituisce parte del Canale di Panama. E’ noto per l’abbondanza e la diversità della fauna e della flora; le sue isole sono popolate da numerosi esemplari di tucani, iguane, scimmie ragno e scimmie cappuccine.
Tra i tanti animali che compongono la fauna di Panama il più curioso è sicuramente il bradipo, ma si contano anche sei specie di scimmie, tra cui gorilla e scimmia urlatrice, felini tra cui giaguari, puma e ocelot, caimani, coccodrilli, iguane e tartarughe marine.
Potrai quindi andare incontro agli indiani Kuna nel loro territorio autonomo, l’arcipelago di San Blas, comunicare con gli indiani Nagbe e terminare la giornata nelle acque cristalline del Bocas del Toro. Tutti coloro in cerca di natura si dirigeranno a ovest del paese, nei parchi nazionali di Amistad e del vulcano Baru, dove i sentieri attraversano le foreste tropicali dalla vegetazione lussureggiante. I più avventurosi si renderanno sull’isola di Coiba, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, paradiso perduto nel cuore del Pacifico, e sede di un ecosistema estremamente ben conservato. Immersioni e snorkeling possono essere organizzati per l’osservazione delle tartarughe giganti, dei pesci esotici e dei coralli dalle sfumature smaglianti che solcano le acque blu delle isole del parco nazionale.
Il clima quindi è generalmente assimilabile a quello dei Caraibi, dunque prevalentemente equatoriale, con temperature ed umidità sempre piuttosto elevate. Sulla costa Pacifica, il clima tende ad essere meno afoso, con frequenti brezze dopo il tramonto. L’ambiente è ricco di piante, tante sono le foreste, interrotte da distese di prateria. Il 40% del territorio è ancora coperto da vegetazione, ma il fenomeno della deforestazione costituisce una minaccia costante e sempre più seria, tanto che si calcola che dagli anni ’40, la copertura forestale sia diminuita del 50%.
Cose da sapere
Lingua
Spagnolo, l'inglese è conosciuto ma poco parlato
Capitale
Panama
Documenti Valiti :
Passaporto con validità superiore ai 6 mesi Visto : Non necessario
Moneta
Dollaro Canadese (CAD)
Fuso Orario
6 ore rispetto all'Italia; - 7 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Telefono
Il prefisso dall’Italia è 00507. In tutto il paese le chiamate sono locali e non esistono prefissi interni. I cellulari italiani funzionano solo se quadri-band. È molto facile ed economico chiamare in Italia con le tessere telefoniche internazionali che si acquistano nella maggior parte di supermercati
Cosa mettere in valigia
Capi pratici ed informali, scarpe comode e/o da trekking e sandali, k-way; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.
Scopri il Panamà
Nessun pacchetto al momento disponibile