Top
 

Panama

Panamà

Comincerai sicuramente il tuo viaggio nella città di Panama, la capitale del paese. La città sarà la delizia degli amanti della storia, che potranno visitare il museo e le rovine di Panama la Vieja e il quartiere coloniale di Casco Antiguo.

Panama è uno stato dell’America centrale con capitale Panama, bagnato a nord dal Mar delle Antille e a sud dall’Oceano Pacifico. Si colloca sull’istmo di Panama e il punto più alto del paese è la cima del vulcano del Barù con i suoi 3.475 metri d’altezza, nella cordigliera di Talamanca.

Il territorio è attraversato da circa 500 fiumi, per la maggior parte non navigabili. Tra questi, il Rio Chagres è uno dei più ampi e costituisce un’importante risorsa per l’energia idroelettrica. Lo scorrere del fiume è arrestato a metà percorso dalla diga di Gatun, dove forma l’omonimo lago artificiale che costituisce parte del Canale di Panama. E’ noto per l’abbondanza e la diversità della fauna e della flora; le sue isole sono popolate da numerosi esemplari di tucani, iguane, scimmie ragno e scimmie cappuccine. 

Tra i tanti animali che compongono la fauna di Panama  il più curioso è sicuramente il bradipo, ma si contano anche sei specie di scimmie, tra cui gorilla e scimmia urlatrice, felini tra cui giaguari, puma  e ocelot, caimani, coccodrilli, iguane e tartarughe marine.

Potrai quindi andare incontro agli indiani Kuna nel loro territorio autonomo, l’arcipelago di San Blas, comunicare con gli indiani Nagbe e terminare la giornata nelle acque cristalline del Bocas del Toro. Tutti coloro in cerca di natura si dirigeranno a ovest del paese, nei parchi nazionali di Amistad e del vulcano Baru, dove i sentieri attraversano le foreste tropicali dalla vegetazione lussureggiante. I più avventurosi si renderanno sull’isola di Coiba, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, paradiso perduto nel cuore del Pacifico, e sede di un ecosistema estremamente ben conservato. Immersioni e snorkeling possono essere organizzati per l’osservazione delle tartarughe giganti, dei pesci esotici e dei coralli dalle sfumature smaglianti che solcano le acque blu delle isole del parco nazionale.

Il clima quindi è generalmente assimilabile a quello dei Caraibi, dunque prevalentemente equatoriale, con temperature ed umidità sempre piuttosto elevate. Sulla costa Pacifica, il clima tende ad essere meno afoso,  con frequenti brezze dopo il tramonto. L’ambiente è ricco di piante, tante sono le foreste, interrotte da distese di prateria. Il 40% del territorio è ancora coperto da vegetazione, ma il fenomeno della deforestazione costituisce una minaccia costante e sempre più seria, tanto che si calcola che dagli anni ’40, la copertura forestale sia diminuita del 50%.

Cose da sapere

Lingua
Spagnolo, l'inglese è conosciuto ma poco parlato
Capitale
Panama
Documenti Valiti :
Passaporto con validità superiore ai 6 mesi Visto : Non necessario
Moneta
Dollaro Canadese (CAD)
Fuso Orario
6 ore rispetto all'Italia; - 7 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Telefono
Il prefisso dall’Italia è 00507. In tutto il paese le chiamate sono locali e non esistono prefissi interni. I cellulari italiani funzionano solo se quadri-band. È molto facile ed economico chiamare in Italia con le tessere telefoniche internazionali che si acquistano nella maggior parte di supermercati
Cosa mettere in valigia
Capi pratici ed informali, scarpe comode e/o da trekking e sandali, k-way; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

Scopri il Panamà

Nessun pacchetto al momento disponibile

You don't have permission to register