Polinesia
INCONTAMINATA, ESCLUSIVA E PARADISIACA
Un luogo incantevole, fonte d’ispirazione per pittori e uomini di cultura che hanno soggiornato in queste lontane isole dell’Oceano Pacifico. La Polinesia Francese non incarna solo il fascino di una meta lontana, ma rappresenta nel nostro immaginario un luogo in cui rivivono quotidianamente le tradizioni di un popolo fiero delle sue origini in un ambiente naturale ancora intatto.
Gli arcipelaghi polinesiani sono la culla di una civiltà ricca di mistero e depositaria di leggende affascinanti. I “marae”, luoghi di culto all’aperto, sono la testimonianza più vivida della religiosità degli abitanti del luogo, che hanno l’onore di essere gli inventori dei tatuaggi quale forma di espressione e comunicazione nonché simbolo di appartenenza.
I cinque gruppi di isole che costituiscono la Polinesia Francese (Isole della Società, Isole Tuamotu, Isole Marchesi, Isole Australi, Isole Gambier) presentano ciascuno un clima ed una morfologia differente, e permettono al visitatore di apprezzare paesaggi unici.
Andare alla scoperta di questa destinazione permetterà di vivere molteplici esperienze in un unico viaggio e andare oltre i soliti luoghi comuni.
CONOSCERE IL TERRITORIO
118 isole situate nell’Oceano Pacifico, a circa 6000 km a est dell’Australia.
Gli arcipelaghi che formano la Polinesia Francese sono caratterizzati da un clima caldo ed umido nel periodo compreso da novembre a marzo, con frequenti temporali di breve durata e notevole intensità. Durante questa stagione le temperature oscillano tra 23°C e 30°C ma si raggiungono anche picchi di 35°C.
Nei mesi da aprile a ottobre prevale invece un clima secco e ventilato, in cui sono sporadici i fenomeni temporaleschi. La temperatura in questo periodo dell’anno varia tra i 20°C ed i 30°C. L’intensità e la frequenza delle precipitazioni possono mutare comunque a seconda dell’arcipelago visitato poichè le grandi distanze di percorrenza tra le isole incidono in maniera significativa sul clima generale.
Tradizionalmente le isole Australi e le Gambier sono più fredde mentre più calde risultano essere le isole della Società e le Tuamotu, maggiormente frequentate dai turisti. L’acqua delle lagune mantiene durante tutto il corso dell’anno una temperatura stabile e gradevole, compresa tra 26°C e 29°C.
Cose da sapere
Lingua
Le lingue ufficiali sono il francese ed il tahitiano reo ma'ohi che viene comunque parlato frequentemente.
Capitale
Papeete
Documenti Valiti :
Visto :
Il visto d'ingresso è soggetto all'approvazione dell'Immigration Office. Nel caso lo stesso non venisse approvato, i clienti saranno comunque tenuti al pagamento della penale prevista da contratto di viaggio (100% di penale). Il costo del visto non è rimborsabile. L'emissione del visto è da considerarsi quindi come un servizio disgiunto dal pacchetto turistico pertanto Idee per Viaggiare non potrà ritenersi in alcun modo responsabile della mancata approvazione ed emissione del visto stesso. Attendiamo quindi tutta la documentazione necessaria per la richiesta del visto. Un eventuale ulteriore ritardo nell'invio della stessa rischia di comportare il definitivo mancato rilascio del visto. I Signori partecipanti ad un viaggio da noi organizzato sono tenuti ad informarsi, in base alla propria nazionalità sull'eventuale necessità di richiedere un visto turistico d'entrata per il Paese visitato. Il Tour Operator non è responsabile per mancati imbarchi per documenti di espatrio non in regola. Viaggi all'estero di minori: consultare il sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191
Moneta
L'unità monetaria è il Franco Pacifico Francese (€ 1 = 119,33 CPF. Aggiornamento Ottobre 2017)
Fuso Orario
La differenza oraria è di -11 ore rispetto all'Italia, che diventano -12 quando da noi vige l'ora legale.
Telefono
Per chiamare la Polinesia Francese dall'Italia: 00 689 + numero desiderato. Dalla Polinesia verso l'Italia: 00 + 39 + il prefisso regionale + il numero desiderato comprensivo di 0 iniziale. I telefoni GSM 900/1800 coprono la quasi totalità degli arcipelaghi polinesiani. E' consigliabile valutare le opzioni di Roaming degli operatori di telefonia mobile contattando il proprio gestore telefonico per maggiori informazioni.Alcuni consigliano di acquistare sul posto un abbonamento temporaneo VINI CARD (in vendita all'aeroporto di Faaa o a Papeete) che offre una nuova carta SIM da inserire nel cellulare. Con l'abbonamento si riceve un numero telefonico temporaneo (valido 3 mesi), un servizio di segreteria telefonica e si potrà telefonare all'estero.Si potrà in seguito ricaricare l'abbonamento acquistando una nuova VINI CARD. Tuttavia occorre tenere presente che telefonare in Polinesia é molto costoso.
Cosa mettere in valigia
Suggeriamo di scegliere un abbigliamento leggero e sportivo senza però dimenticare una giacca a vento per le occasionali pioggie. In Polinesia Francese l'atmosfera è rilassata e informale: non ci sono esigenze particolari per l'abbigliamento, anche nei ristoranti più eleganti, e sulla spiaggia molte donne prendono il sole in topless.
Scopri La Polinesia
Nessun pacchetto al momento disponibile