Romania
La Romania è uno stato europeo situato nella parte centro-orientale del continente con capitale Bucarest e confinante ad est con il Mar Nero. Il suo territorio è prevalentemente montuoso e collinare, a causa della presenza dei monti Carpazi e il clima è temperato continentale con le quattro stagioni ben distinte.Nell’antichità il territorio della Romania era abitato da tribù indo-europee, chiamate Traci, le quali successivamente vennero sopraffatte e sconfitte dall’Impero Romano, che si impossessò di questi luoghi. In seguito, durante il periodo del Rinascimento, i romeni divennero vassalli dell’Impero ottomano, dal quale rivendicarono la propria indipendenza il 13 luglio 1878 col Trattato di Berlino .
Gran parte del confine romeno con Serbia e Bulgaria è tratteggiato dal Danubio che ha come affluente il fiume Prut, che traccia a sua volta il confine con la Repubblica di Moldavia a nord-est dove la foce del fiume sul Mar Nero segna infine il confine con l’Ucraina. I Carpazi occupano la maggior parte del paese a ferro di cavallo e il monte più alto è il Moldoveanu con i suoi 2544 m. La Romania è suddivisa in quattro regioni storiche, la Dobrugia, la Moldavia, la Transilvania e la Valacchia.
Per quanto riguarda l’ambiente, i paesaggi della Romania sono perlopiù montani, con colline dolci e vallate nella parte orientale. Avvicinandosi alle cime proliferano le foreste di conifere e non è insolito avvistare volpi, lupi, scoiattoli e cerbiatti. Il resto del territorio è caratterizzato da pianure attraversate da corsi d’acqua dove si coltivano cereali.
Il tuo viaggio non potrà considerarsi completo senza una capatina nella magnifica Sighişoara, dove è situata la casa che ha dato i natali a Vlad Tepes, o senza una tappa nella contrada dei monasteri dipinti, la Bucovine nella parte nord del paese e le sue città Voronet, Moldovita.
Oggigiorno l’afflusso di turisti in Romania si è notevolmente ampliato. I visitatori sono attirati dai suoi paesaggi di incredibile bellezza, come la Bucovia, una regione montuosa ricca di luoghi storici, come il monastero di Putna o il monastero di Voronet con i suoi meravigliosi affreschi.
I turisti rimangono estasiati anche dal ricco patrimonio storico e culturale della regione. Esso può essere scoperto nei suoi siti archeologici, molti dei quali Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, nella lettura dei testi dei suoi filosofi e scrittori, nell’analisi delle sue opere pittoriche e musicali.
Qualunque «viaggiatore tipo» tu sia, una cosa è certa: in questo paese troverai molto di più di ciò che speravi!
Cose da sapere
Lingua
Romeno
Capitale
Bucarest
Documenti Valiti :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio se la permanenza non supera i 90 giorni. È possibile guidare con patente italiana, ma per il noleggio deve essere accompagnata da patente internazionale.
Moneta
Leu (RON)
Fuso Orario
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); GMT+3: +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Telefono
Prefissi: dall' ltalia 0040; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Cosmote GSM 900/1800 Orange GSM 900/1800/UMTS 2100 Vodafone GSM 900/UMTS 2100
Cosa mettere in valigia
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera nei grandi alberghi e qualche capo pesante per la sera anche in estate; occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, k-way, repellenti per le zanzare se si intende visitare la zona del delta del Danubio, cannocchiale, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.
Scopri La Romania
Nessun pacchetto al momento disponibile