Top
 

Alicante

Alicante

Sole, mare e movida nella Costa Blanca

La città di Alicante si trova nella comunità di Valencia : è una delle città turistiche più importanti in Spagna e anche la seconda città più visitata nella comunità autonoma di Valencia. Abitato da meno di 4 mila persone, questo meraviglioso luogo della provincia di Valencia è bagnato dal Mar Mediterraneo. Per parlare di questo territorio bisogna distinguere tra la provincia di Alicante e la città stessa di Alicante: le maggiori attrazioni si trovano in tutta la provincia, in questi paesi negli ultimi anni si è sviluppato una crescita del turismo, fondamentale per l’economia di tutta la provincia.

La capitale della provincia si trova in una zona di pianura anche se non mancano alcune increspature che rendono ancora più bella la zona di Alicante. E’ proprio su queste altitudini che si incontrano i luoghi più interessanti della città. La collina Benacantil, per esempio, vanta una delle costruzioni più importanti di Alicante, ovvero il Castillo de Santa Barbara. Bellissimo visto da vicino, ma altrettanto affascinante ammirato da lontano perché si trova distante dall’ambiente urbano, diventando così un vero e proprio simbolo della città. Un’altra grande attrazione per i visitatori è rappresentata dal Castillo de San Fernando: sono molti i viaggiatori che dopo aver visitato questa costruzione trascorrono molto tempo sulle colline di San Giuliano.

Oltre a storia e cultura, e a spiagge tra le più belle d’Europa, Alicante offre un’atmosfera elettrizzante e una movida notturna tra le migliori di Spagna.

Hogueras de San Juan
Un festival ricco di vita e di colori che si svolge ogni anno per celebrare il solstizio d’estate: tutte le strade di Alicante vengono chiuse e lo spirito della festa prende il sopravvento sulla città.

Spiagge
La provincia di Alicante è contornata da più di 200 km di costa, con alcune delle spiagge e baie tra le più belle d’Europa.

Castello di Santa Barbara
Circondato da un vasto bosco di pini e alberi di eucalipto, è il luogo ideale per gli escursionisti, che possono approfittarne per visitare anche il nuovo parco di Alicante, La Ereta.

Gli amanti dei musei non possono perdersi il museo archeologico (Museo Provincial Arqueológico), che ha ottenuto diversi riconoscimenti per gli oggetti esposti, pezzi unici di enorme valore risalenti all’età del paleolitico. In alternativa, il Museo de Bellas Artes Gravina (MUBAG) offre una collezione d’arte considerevole che va dal XVI al XX secolo, oppure il Museo de Fogueres (Il museo dei fuochi d’artificio) è dedicato all’appuntamento annuale con gli “Hogueras de Sant Joan” e ricostruisce la storia di questo rinomato festival.

Il Barrio de Santa Cruz è il quartiere più vecchio e si snoda in un labirinto di vicoli e piazzette limitati da casette bianche con balconi deliziosi: qui i monumenti storici sono in ogni angolo, ma non mancano nemmeno i caratteristici tapas bar.

Dedica un giorno al tour della vicina isola Tabarca, una riserva marina protetta a soli 15 km da Alicante: lunga neanche 2 km e larga appena 400 m è un’isola tutta pianeggiante circondata da acque calme e trasparenti, ideali per fare snorkelling ed immersioni.

Ad Alicante ci sono diversi reperti archeologici che mettono in luce lo splendore di civiltà antiche datate più di 2mila anni fa. Alicante è inoltre una delle principali città della Costa Blanca, con le sue magnifiche spiagge. Si tratta di spiagge con sabbia chiara e fine. Luoghi fantastici di giorno, ma anche di notte, perché qui è possibile trovare tutta la tipica movida spagnola. Per esempio sia a El Postiguet che a Albufereta già dal tardo pomeriggio la gente incomincia a riempire i numerosi locali. Si aggiungono poi le feste in spiaggia che si svolgono in una isola al largo delle coste di Alicante.

I colori, il folclore e la tradizione rappresentano la base di ogni celebrazione. Tra i momenti più importanti ci sono i riti cristiani, legati alla Pasqua (le celebrazioni della Settimana Santa) e la festa dei mori e dei cristiana, cui si aggiunge un vento rivolto ai bambini negli ultimi due mesi dell’anno. El Festitíteres: ossia una rassegna che riunisce in Spagna diversi gruppi che intrattengono il pubblico con spettacoli di marionette e pupazzi.

MANGIARE AD ALICANTE:

La pietanza più tipica di Alicante è il riso, che viene cucinato in più 300 maniere diverse: dalla paella cucinata con un mix di verdure e carne di pollo, maiale e/o frutti di mare, alle zuppe a base di riso e al riso in bianco condito con brodo di pesce e servito con degli assaggi di calamari, gamberetti, cernia o pesce spada. Anche la carne e il pesce salati sono piatti tipici della zona, soprattutto il tonno e le sardine, le uova di lompo, l’aragosta e lo sgombro.

Per accompagnare i pasti si consiglia di assaggiare uno dei vini tipici del posto come il Fondillón o le Bebidas Espirituosas de Alicante, mentre ad ogni ora del giorno ci si può gustare un gelato dai gusti più svariati, tipici della città, in una delle tante “heladerías” di Alicante.

Un viaggio ad Alicante, nei suoi bei hotel, le sue belle spiagge e il suo sole perenne, sarà assolutamente un viaggio indimenticabile

Post Tags:

Sorry, the comment form is closed at this time.

You don't have permission to register