Ed oggi Viaggia Veloce vi porta a fare un viaggio tra i mercatini di Natale più belli dell’Italia. Lasciatevi trasportare:
Le città si riempiono di luci e addobbi, comincia la caccia ai regali e si interrompe la dieta fino a gennaio. Se avete anche voi voglia di decorazioni natalizie, darvi allo shopping più pazzo per regali di natale unici, fare un giro tra i mercati più belli e bere fiumi di cioccolata calda per tenervi al calduccio nelle serate più fredde dell’inverno: date un’occhiata ai mercati di Natale che abbiamo selezionato per voi e che non dovete assolutamente mancare quest’anno!
BOLZANO
Se dovete scegliere solo un mercatino, scegliete Bolzano! Capitale dell’Alto-Adige, grazie alla sua forte identità nordica fu tra le prime città italiane a fare delle compere natalizie una vera attrazione, inserendosi nella tradizione svizzera e austriaca. Da queste parti, però, non rinunciano mai alle novità, e quindi da quest’anno i mercatini sono ufficialmente “green events”: tanta attenzione per l’ambiente, prodotti rigorosamente locali, stand tutti in legno e molte altre iniziative davvero meritevoli. Appuntamento in piazza Walther, minuziosamente decorata per il grande evento invernale.
Idea Regalo: Prodotti artigianali lavorati in legno o in ceramica
Da gustare: lo Zelten con canditi di Bolzano
MERANO:
Città situata a soli 30km da Bolzano, Merano è il simbolo dell’unione tra culture nettamente diverse. Nel centro storico, potrete immergervi nella magia del Natale soprattutto di sera, quando le luci che decorano la città creano un’atmosfera unica, con un profumo inebriante di cannella e dolci nell’aria.
Un mercatino che saprà soddisfare la vostra voglia di Natale in tutti i modi, con prodotti di ogni genere, incluso oggetti puramente biologici ricavati dal legno o dalla lana fino e prelibatezze gastronomiche. Un mercatino pensato anche per i più piccoli, che potranno divertirsi con le mascotte del mercatino, nella casetta di Goldy.
Idea Regalo: pantofole in lana cotta
Da gustare: Strudel di mele
TRENTO:
A 55km a sud di Bolzano, sempre con il fascino delle Alpi come sfondo, troviamo la città di Trento con il suo famoso mercatino di Natale. Conosciuto soprattutto per l’approccio gastronomico, questo mercatino non solo vi aiuterà a trovare delle bellissime idee regalo ma anche a preparare l’appetito in previsione dei cenoni delle feste! Impossibile non assaggiare i salumi, i formaggi e i vini locali da queste parti.
Nelle casette in legno troverete addobbi per l’albero, arredi, decorazioni, tessuti e giocattoli – tutto rigorosamente artigianale. Non dimenticate la sezione dedicata all’enogastronomia, dove potrete assaggiare le migliori specialità della regione: i classici strudel e vin brulé, certo, ma anche la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada” e il delizioso parampampoli (una bevanda bollente a base di caffé, vino, grappa, zucchero e miele). Cin cin!
Idea Regalo: una bottiglia di vino, prodotti artigianali lavorati in legno.
Da gustare: formaggio Trentigrana
ROVERETO:
A poca distanza da Trento, il Mercatino di Natale di Rovereto è un’altra occasione da non perdere per chi ama l’atmosfera natalizia. Una perfetta combinazione fra tradizione e festa: il mercatino ha casette addobbate, luminarie ad effetto, l’albero decorato e tanti prodotti da acquistare (ceramica, vetro, souvenir, presepi) o da degustare (miele, erbe aromatiche, dolci, formaggi). Nella stupenda cornice del centro di Rovereto, il Natale diventa un viaggio per il mondo, alla scoperta di tradizioni e bellezze che arrivano da lontano. Si chiama “Natale dei Popoli”, e vuole essere un’occasione per festeggiare la tregua natalizia dalla guerra nel 1914. Artisti e artigiani provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e altri paesi raccontano la loro cultura attraverso musica, spettacoli e prodotti tipici, affiancati dai banchetti locali che vi vizieranno con delizie trentine e altoatesine. Non siete curiosi di assaggiarle tutte?
Idea Regalo: souvenir in legno, ceramica e vetro
Da gustare: il Marzemino, i formaggi di malga e il miele
AOSTA:
Nella parte nord ovest della catena alpina ecco la prossima località della nostra selezione. Tra le vette del Becca di Nona ed Emilius, sorge la città di Aosta. Nell’area archeologica del teatro romano, con gli abeti presenti lungo tutte le strade, andrà in scena il Marché Vert Noël.
Il mercatino di Natale di Aosta è famoso in tutto il mondo e anche qui potrete trovare l’idea giusta per i tuoi regali, l’occasione per degustare i prodotti tipici della zona e regalarvi una giornata sugli sci nelle vicine stazioni sciistiche. Visitare il mercatino di Natale di Aosta è come passeggiare in un bosco di abeti, accompagnati dalla magia della musica e delle luci.
Idea Regalo: manufatti artigianali in cuoio e canapa
Da gustare: formaggio a pasta erborinata Bleu d’Aoste
BRESSANNONE:
Anche la piccola ma vivace Bressanone merita una visita, visto che i suoi mercatini si tengono nella bellissima Piazza del Duomo, che per l’occasione si trasforma in un luogo di ritrovo caloroso e illuminato a festa da casette di legno e un gigantesco albero di Natale. Oltre a girovagare per gli stand assaggiando prelibatezze e acquistando regali, potrete approfittare dei tanti eventi e attrazioni in programma: concerti, mostre, visite guidate, giri della città in carrozza e giostre per i più piccoli. Di certo non vi annoierete!
Idea Regalo: manufatti artigianali
Da gustare: Canederli allo speck
MILANO:
Abbandoniamo le Alpi per andare in Pianura Padana. Milano, a partire da novembre, regala un valzer di luci disposte nelle vie principali. In piazza Duomo, dove il giorno sembra non finire mai, potrete passeggiare in mezzo alla folla ammirando le decorazioni, le luminarie natalizie e le bancarelle in zona.
Rispetto ai mercatini più tradizionali delle Alpi, in questo mercatino troverete anche prodotti internazionali che renderanno i vostri regali natalizi molto originali. In città, oltre a quello appena menzionato, troverete anche altri 21 mercatini sparsi. Se siete in città tra il 5 e l’8 dicembre non perdetevi il famosissimo mercatino degli Oh Bej Oh Bej in piazza Castello.
Idea regalo: prodotti artigianali di ogni tipo
Da gustare: Busecchina (dolce di castagne secche)
VERONA:
Patrimonio dell’UNESCO, anche Verona si veste di luci e colori natalizi fin dalla seconda metà del mese di novembre. I mercatini più importanti sono quelli di piazza Bra, a partire dal secondo weekend di dicembre, e quello in piazza dei Signori, con le sue 30 casette di legno che propongono i più strampalati addobbi in vetro, prodotti artigianali e gastronomici locali. Quest’ultimo aprirà dal 18 novembre al 26 dicembre 2016.
Verona è gemellata con Monaco di Baviera : la città riporta infatti tutto il fascino e la magia dei mercatini del nord Europa. La stella di Natale gigante di fianco all’Arena romana è il simbolo dell’inizio delle festività nella romantica città di Romeo e Giulietta.
Idea Regalo: originali addobbi natalizi in vetro
Da gustare: la frutta caramellata
FIRENZE:
Di ragioni per visitare Firenze ce ne sono tantissime, in tutti i periodi dell’anno. E Natale ne offre una in più, grazie ai mercatini a tema che sorgono in diversi luoghi della città. Il più bello è quello in Piazza Santa Croce, offre una cornice tutta da scoprire.una delle location più suggestive del centro, con la storica basilica che fa da sfondo alle immancabili casette di legno tra cui vagare alla ricerca di regali e assaggi. Se avete tempo potete visitare anche la Florence Noël, mostra-mercato rigorosamente natalizia alla stazione Leopolda, dove abeti, vischio e ghirlande circondano espositori, la ricostruzione della Casa di Babbo Natale (con tanto di ufficio postale) e… il villaggio del cioccolato!
Non mancano le bancarelle e nemmeno il cibo…siamo in Toscana!
Idea regalo: Decorazioni per la casa ricamate a mano
Da gustare: i Cantucci
ROMA:
Scendiamo ancora un po’ più a sud e arriviamo nella capitale, che non rinuncia a dire la sua in fatto di mercatini natalizi! Ce ne sono diversi, tra cui il più celebre è quello in Piazza Navona, si può trovare di tutto, ispirati dall’immancabile tocco magico di Roma che dopo una deriva turistica è tornato alle sue origini: niente cappellini e magliette, ma solo prodotti tipici, decorazioni e artigianato nel migliore rispetto della tradizione. Se cercate qualcosa di più originale, invece, non perdetevi il Vintage Market al Circolo degli Artisti, storico club che nella giornata del 21 dicembre riempie i suoi 1500 mq con oltre 70 espositori da tutta Italia: amanti di vestiti usati e mobili retrò, fatevi sotto!
Miliardi di luci lampeggianti decorano questa città da museo, un’occasione unica per combinare l’esperienza di uno splendido mercatino di Natale a una fantastica gita romana.
Idea regalo: scopine di saggina (si dice che portino fortuna col nuovo anno)
Da gustare: le ciambelle fritte
NAPOLI:
Concludiamo il nostro viaggio niente meno che a Napoli, dove l’atmosfera delle feste assume un’aria tutta particolare.Rispetto a tutti gli altri mercatini menzionati nella nostra selezione, quello di Napoli presenta tre caratteristiche uniche. In primo luogo si tratta di un mercato aperto tutto l’anno, non dispone di bancarelle ma di veri e propri negozi in via San Gregorio Armeno, ed è strettamente collegato con il presepe.
Ultimamente l’espressione “Presepe Napoletano” è considerata una realtà a sé stante. Camminando per le stradine antiche della splendida città partenopea, con un clima decisamente più mite rispetto ai gelidi mercatini settentrionali, potrete scoprire tutta la storia sul presepe e ammirare la minuziosa lavorazione che si cela dietro alla produzione delle statuine.La “via del presepe” è aperta tutto l’anno, ma sotto Natale diventa un mondo fantastico che vi conquisterà al primo sguardo!
Idea regalo: statuette per il presepe e caricature personaggi famosi
Da gustare: gli struffoli
Amate i mercatini di Natale ma preferite visitare quelli di paesi stranieri? Scegliete la vostra destinazione e scrivete gratuitamente sul modulo qui sotto… Inizierete con Viaggia Veloce le feste risparmiando e vi godrete ancora di più le vostre vacanze!