L’isola offre tutto ciò che si può chiedere ad una vacanza perfetta, con sole tutto l’anno, spiagge e paesaggi idilliaci, attrazioni per tutta la famiglia, specialità deliziose tipiche della cucina spagnola e alloggi adatti ad ogni tipo di soggiorno.
Cosa vedere a Lanzarote:
Grazie al sole e ai forti venti, l’isola è molto amata da tutti gli appassionati di sport acquatici, a scelta tra giri in catamarano o in barca a vela e lezioni di windsurf. La Playa Famara sulla costa del nord è una spiaggia molto conosciuta tra i surfisti e gli amanti della natura: i 5 km di splendida sabbia si distendono tra il piccolo paesino di Caleta de Famara e le bellissime scogliere di Riscos de Famara, con dei paesaggi mozzafiato. Anche le escursioni in barca sono molto popolari e sono in effetti un ottimo modo per andare alla scoperta di quest’isola. Non ci si può perdere poi Jameos del Aguas, un incredibile tunnel vulcanico e un lago magnifico, creato dell’eruzione di La Corona: ora in tutto ciò vi sono magnifiche piscine, splendidi giardini e un anfiteatro naturale. Ci si può rilassare al sole, aggirare tra i giardini o sedere in uno dei ristoranti dei dintorni per gustare la deliziosa cucina. Anche le attrazioni per i più piccoli non finiscono mai, a partire da un emozionante viaggio subacqueo con il Submarine Safari: il “Yellow Submarine” salpa dalla zona di Puerto Calero e si avventura nelle profondità marine aprendo una finestra – con vista splendida – sulla vita subacquea dell’Atlantico.
Cosa mangiare a Lanzarote:
Gli abitanti di Lanzarote sono molto fieri dei loro prodotti locali e i visitatori non dovrebbero perdersi una delle tante specialità culinarie tradizionali, come il “sancocho”, uno stufato di pesce a base di dentice o cernia, oppure la “vieja”, e cioè pesce pappagallo cotto in olio e aceto. Nei tanti ristoranti dell’isola vi è poi una vasta offerta di crostacei alla griglia finemente speziati e di diversi piatti europei per ogni gusto. Per un’esperienza gastronomica autentica in un’atmosfera marittima unica bisogna provare uno dei due ristoranti situati lungomare presso El Golfo: qui non ci sono menu, ma viene servito tutto il pesce pescato in giornata assieme a dei contorni deliziosi (solitamente le “papas arrugadas” accompagnate da una salsa a base di aglio). Per una cena romantica vi è La Chalanita, un ristorante sulla Playa Blanca con una splendida vista sul mare e un menu sofisticato a base di gamberetti e tonno rosso. Per assaggiare il vino locale vale la pena di arrivare a La Geria, nel centro del’isola, dove le viti crescono abbondanti in una terra nero corvino, tra le ceneri vulcaniche.