Lounge airport
Il nostro TRAVEL BLOG VIAGGIA VELOCE si prende cura di TE.
È il momento di preparare tutto il necessario per la tua vacanza !
State per affrontare un volo lungo e con diversi scali? Scoprite come ammazzare il tempo e trasformarlo in un’esperienza piacevole
Le lunghe attese, i voli internazionali e i viaggi frequenti sono sempre fonte di stanchezza e stress: sedie non proprio comodissime, aree affollate e rumorose, ecc. Questo fino a quando non sono state inventate le lounge, dei luoghi ancora misteriosi e sconosciuti alla maggioranza dei viaggiatori.
COSA E’ UNA LOUNGE:
Una lounge è un’area che offre agli ospiti una serie innumerevole di comfort e servizi. Si tratta di splendide oasi di pace, create per garantire un maggiore riposo a chi vola spesso per lavoro, a chi effettua lunghi viaggi o a chi fa scalo in aeroporto e deve attendere alcune ore prima del volo successivo; per questo offrono poltrone e sedute più confortevoli delle tradizionali sale d’attesa e un’atmosfera tranquilla e rilassante.
TIPOLOGIE LOUNGE:
Ogni lounge si differenzia per i servizi offerti, ma quelli basilari comprendono i punti di ristoro con cibo e bevande (è incluso solitamente l’open bar), una connessione wifi gratuita, la tv, quotidiani internazionali e una serie di servizi business e sale meeting private.
Le lounge più lussuose (presenti solitamente negli aeroporti delle grandi città e chi viaggia in prima classe) possono vantare la presenza di altre comodità, quali un centro fitness, una spa, dei servizi con docce e delle vere stanze in cui gli ospiti possono stendersi e riposarsi in attesa del proprio volo. Inoltre a fornire assistenza agli ospiti delle lounge ci sono degli addetti al customer service, pronti a soddisfare le più svariate richieste dei clienti: dalla riprenotazione dei voli all’upgrade fino ad un semplice cambio di postazione sull’aereo.
Potrebbe sembrare un’esagerazione per un viaggio breve, soprattutto visti i costi, ma se dovete ammazzare il tempo in un aeroporto piuttosto noioso, potrebbe valere la pena di acquistare un pass per accedere ai lounge. Esistono diversi pass, tutti però con la stessa funzione: darvi accesso a lounge privati in aeroporto. Godetevi bevande gratuite, quotidiani, accesso a internet e, ovviamente, un po’ di pace e (relativa) tranquillità.
Provate Lounge Pass, per accedere a 300 lounge aeroportuali di tutto il mondo, e LoungeBuddy, che offre accesso immediato a 160 lounge di tutto il mondo.
Anche se non avete la fortuna di trovarvi in uno di questi aeroporti da sogno, potete comunque seguire i NOSTRI CONSIGLI per sfruttare al meglio il vostro scalo in aeroporto senza sforare il budget.
- Pensa allo scalo come a un bonus che ti permette di uscire ed esplorare, anche se puoi vedere solo l’interno dell’aeroporto. Cerca di vederla come un esperienza positiva, che ti permette di incontrare nuove persone e di vedere cose nuove.
- Fai una ricerca sull’aeroporto dello scalo. Controlla se ci sono ristoranti, negozi o altre attività. All’interno di alcuni si trovano cinema, musei, palestre o aree attrezzate per i bambini; solitamente nelle città più grandi. Dai un’occhiata al sito dell’aeroporto per maggiori informazioni.
– Mentre sei sul sito dell’aeroporto, controlla se mette a disposizione qualche servizio che ti permetta di depositare i bagagli per la durata dello scalo. Molti aeroporti forniscono un servizio del genere, ed è utile non doversi trascinare appresso il bagaglio, soprattutto se hai intenzione di lasciare l’aeroporto.
- Alcune attrazioni sono disposte vicino all’aeroporto per poter essere visitate dai turisti. Se sei fortunato sarai in grado di dargli un occhiata, tempo permettendo. Prima di lasciare l’aeroporto, cerca di stabilire quanto tempo ci vorrà per vedere quelle attrazioni. Molti aeroporti sono collegati con bus o treni diretti, perciò potrai evitare le tariffe esose dei taxi.
- Scopri a che ora esatta parte il tuo prossimo volo, e da quale gate, chiedendo a un hostess di terra della compagnia o controllando il tabellone delle partenze non appena arrivi. Non vorrai mica perdere il volo? Cerca di individuare dove s trova fisicamente il gate del tuo prossimo volo. In questo modo ti verrà più semplice girare in aeroporto e saprai quanta strada devi fare per tornare indietro.
- Fai una passeggiata. Se lo scalo è tra due voli molto lunghi, fai una passeggiata attorno all’aeroporto per riattivare la circolazione delle gambe. In molti aeroporti ci sono delle mostre pubbliche in esposizione. Altrimenti puoi guadare le vetrine, leggere un giornale, guardare gli aerei o guardarti intorno. Fare un po’ di esercizio ti aiuterà a rilassarti e ti darà quella carica di energia che ti servirà a superare il resto del viaggio.
- Mangia un pasto completo, bevi qualcosa o fai uno spuntino. La maggior parte degli aeroporti è provvista di ristoranti e bar, persino dopo il controllo di sicurezza. Un pasto completo ti darà molta energia, e probabilmente costerà meno che farlo in volo. Meglio rimanere anche idratato quando voli.
- Naviga su internet mentre aspetti il prossimo aereo o lavora un po’. Portati il computer o il tablet appresso, molti aeroporti offrono la rete wireless gratuita. È il momento giusto per dare gli ultimi ritocchi alla presentazione che devi fare quando arrivi a destinazione.
CONSIGLI di VIAGGIA VELOCE:
- Vacci piano con l’alcol. I bar dell’aeroporto sono bei posti per ammazzare il tempo, ma vacci piano. Non solo le bevande alcoliche sono spesso costose, ma l’assunzione eccessiva di alcol potrebbe renderti stanco, irritabile o farti sentire male per il resto del viaggio e alcune compagnie aree non permettono l’ingresso a bordo a chi ha bevuto troppo.
- A volte le compagnie aeree cambiano il gate, persino all’ultimo minuto, quindi è meglio controllare spesso il volo.
- Non avere paura di lasciare l’aeroporto se hai uno scalo di 5 ore o più. Ma se stai facendo un volo internazionale, assicurati di soddisfare i requisiti del visto prima di viaggiare. A seconda della tua cittadinanza, ci sono dei paesi che ti permettono di fare il visto all’aeroporto o che permettono l’accesso anche senza visto. Ma prima di pianificare uno scalo di 7 ore, ricorda che alcuni paesi potrebbero non garantirti il visto in aeroporto
Sorry, the comment form is closed at this time.