Capitale ufficiosa del nord Inghilterra, Manchester è la rivale numero uno di Londra in fatto di attrazioni turistiche, buon cibo ed eventi culturali, ed è vivace ed intrigante come le maggiori città europee.
Un tempo uno dei fulcri della Rivoluzione Industriale, ora Manchester è riuscito a liberarsi di questa grigia reputazione diventando una meta turistica cosmopolita ed attraente, con un ambiente gay molto celebrato, boutique chic e una movida notturna molto accesa – e ovviamente una delle squadre di calcio più famose al mondo nello stadio Old Trafford. Dai locali di Castlefield a quelli più “in” del Quartiere Nord, la seconda città d’Inghilterra è tutto fuorché noiosa! Quindi prenota un hotel a Manchester e vivi la città in tutte le sue sfaccettature!
Altre cose da fare a Manchester
Il centro di Manchester è costellato di musei gratuiti, gallerie e attrazioni architettoniche. A cominciare dal Manchester Museum, dove vi si troverà un mix di artigianato egiziano, animali in carne ed ossa e lo scheletro di un T-Rex di nome Stan, solo per citarne alcuni. Un imponente palazzo vittoriano a Deansgate ospita invece la Biblioteca John Rylands, in cui si possono trovare affascinanti manoscritti e documenti dell’era medievale – incluso i più antichi frammenti conservatisi del Nuovo Testamento. I tre edifici della Manchester City Art Gallery in Mosley Street contengono numerosi capolavori, tra cui un‘impressionante collezione dei preraffaelliti.
Il Museo della Scienza e dell’Industria – accanto all’antico insediamento romano di Mamucium – descrive nei dettagli l’eredità industriale della città, mentre per dare uno sguardo all’ambiente culturale di Manchester potete fare un salto anche al Comedy Store in Deansgate Locks, dove dal mercoledì al sabato vengono messi in scena spettacoli di cabaret di ogni tipo (e qualità).
La vicina di Manchester, Salford, è a soli 15 minuti di distanza ed è in realtà parte integrante della città: opere d’arte rinomate sono esposte al centro d’arte The Lowry in Stanford Quays – il molo di Stanford, recentemente rinnovato, che ospita anche un museo di guerra, l’ Imperial War Museum North.
I tifosi più accaniti dovranno anche prevedere una tappa all’Old Trafford, sede di una della squadre di calcio più famose al mondo, il Manchester United (mentre i rivali del Manchester City FC giocano al Sportcity nella Rowsley Street).
Cosa mangiare a Manchester:
Il piatto tradizionale della contea è il Lancashire hotpot (una sorta di spezzatino con patate), ma i ristoranti di Manchester oggigiorno propongono un’ampia cucina internazionale. Accanto ai raffinati locali del centro città vi è anche il “Curry Mile” a Rusholme, con la più alta concentrazione di ristoranti asiatici del Regno Unito – dall’India, Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh. E per fare un salto in Cina, invece, basta superare i Piccadilly Gardens e si arriva diretti nella terza Chinatown più grande d’Europa: è a due passi dal cuore della vita notturna di Manchester – il Gay Village su Canal Street –, così dopo cena si può direttamente scegliere un locale e concedersi un cocktail.