Messicana
Il nostro TRAVEL BLOG VIAGGIA VELOCE propone un tour gastronomico alla scoperta dei migliori indizzi su cosa mangiare in Messico.
Prendete appunti!
La cucina messicana si distingue per i suoi cibi ricchi e proteici, per i profumi intensi e i sapori estremamente persistenti e gustosi, spesso piccanti, grazie alle numerose spezie utilizzate nella preparazione di molti piatti. La storia della cucina messicana è talmente variegata e degna di nota da essere stata inserita dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità.
Tra i piatti principali e maggiormente noti della cucina messicana ricordiamo il guacamole, una salsa a base di avocado, cipolla, lime e in alcuni casi tabasco, che viene solitamente servita come antipasto in accompagnamento a tortillas (piadine di farina di mais morbide) e nachos. Tra i secondi, segnaliamo il burrito, composto da tortillas arrotolate e riempite con carne cotta con cipolla, spezie e salse piccanti; il tutto servito solitamente con riso e fagioli.
Nella cucina tex-mex, che troviamo nella zona di confine che separa gli Stati Uniti dal Messico, i burritos vengono cotti più a lungo fino a farli diventare croccanti. La tortilla è un ingrediente molto utilizzato anche nella preparazione di altri piatti messicani, come le enchiladas e le fajitas, diffuse soprattutto nella zona di confine, e per servire il mole ovvero un particolare tipo di salsa che si utilizza per condire le pietanze a base di carne. Tra le bevande più famose e diffuse va invece segnalata la Tequila, che si ottiene con la pianta dell’Agave.
Sorry, the comment form is closed at this time.