Il nostro TRAVEL BLOG VIAGGIA VELOCE ha creato per Te questa sezione per Viaggiare informati e sicuri.
È il momento di preparare tutto il necessario per la tua vacanza !
Prima di affrontare un viaggio, è fondamentale essere informati sulle linee guida in materia di passaporti, visti e vaccinazioni relative al paese di destinazione con largo anticipo, poiché i tempi di predisposizione della documentazione necessaria possono essere molto lunghi. Innanzitutto, è necessario verificare che il passaporto sia valido almeno per i 6 mesi successivi alla durata del soggiorno: questo è oggi un requisito obbligatorio per molti paesi in tutto il mondo.
MI SERVE UN PASSAPORTO?
Per viaggiare al di fuori dell’Unione il passaporto è necessario in quasi tutti i Paese. Selezionando la destinazione del viaggio avrete tutte le informazioni di cui avete bisogno, incluso se sia o meno necessario il passaporto, e l’eventuale validità residua richiesta. Quindi attenzione: anche se al momento della partenza il vostro passaporto non è scaduto, è possibile che dobbiate comunque rinnovarlo poiché alcuni Paesi richiedono una validità residua anche di diversi mesi (di solito almeno 6).
RILASCIO DEL PASSAPORTO:
Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero. In Italia è rilasciato dalle questure, all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Il sito di riferimento per le ultime normative in vigore è quello della Polizia di Stato italiana ( clicca qui).
La domanda per il rilascio va presentata in uno dei seguenti uffici, tutti relativi al luogo di residenza, dimora o domicilio (nel qual caso l’attesa potrebbe essere più lunga) del richiedente:
- Questura
- Ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
- Stazione dei Carabinieri
Se risiedete all’estero, dovrete invece rivolgervi alle autorità consolari o alla vostra ambasciata. Consultato il sito del Ministero degli Esteri ( clicca qui ).
PASSAPORTO ONLINE:
Il passaporto può essere richiesto online sul sito della Polizia di Stato nella sezione dedicata al servizio ( clicca qui). Accedendo a questo servizio si può prenotare la data, l’ora e il luogo per consegnare la domanda, evitando quindi di trascorrere ore in coda negli uffici di polizia. Se le date disponibili online sono terminate dovrete rivolgervi alla vostra Questura o al vostro commissariato.
Passaporto a domicilio
Dal 27 ottobre 2014, grazie a una convenzione con le Poste Italiane, è attivo il servizio Passaporto a domicilio, che con un costo di 8.20 euro permette di farsi recapitare il documento direttamente a casa.
QUALI DOCUMENTI SERVONO PER FARE IL PASSAPORTO?
Per ottenere il passaporto servono i seguenti documenti:
- Modulo stampato della richiesta passaporto;
- Documento di riconoscimento valido (portate con voi anche una fotocopia!);
- 2 foto formato tessera identiche e recenti;
- La ricevuta del pagamento via conto corrente postale di 42.50 euro. Il versamento va effettuato mediante bollettino di c.c. n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
- Una marca da bollo da 73,50 euro (si compra dal tabaccaio).
Consegna del passaporto
Dopo aver presentato tutta la documentazione richiesta, i tempi di attesa per la consegna dipendono dagli uffici e dal numero di richieste. A volte ci vuole qualche giorno. Se avete richiesto il passaporto a domicilio, ricordate che ci vorrà qualche giorno in più per la consegna!
PASSAPORTO PER I MINORI:
Da giugno 2012 non è più possibile richiedere l’iscrizione di un minore sul passaporto del genitore. Pertanto, tutti i minori devono essere dotati di un passaporto individuale.
Ci sono due tipi di passaporti previsti per i minorenni:
- Da 0 a 3 anni di età: il documento è valido per 3 anni
- Da 3 a 18 anni di età: il documento è valido per 5 anni
Le procedure per richiedere entrambi i passaporti sono molto simili a quelle per i maggiorenni. Trovate tutta la documentazione e ulteriori spiegazioni sulla sezione del sito della Polizia di Stato ( clicca qui ) dedicata ai minori.
RINNOVO DEL PASSAPORTO:
Come si rinnova il passaporto?
In realtà, parlare di rinnovo del passaporto non è completamente corretto. Un passaporto scaduto infatti non si rinnova, poiché viene emesso un nuovo documento che sostituisce il precedente. Di conseguenza, le procedure per il rinnovo sono esattamente identiche a quelle per il rilascio, con la sola differenza che potrebbe esservi chiesto di consegnare il vecchio passaporto al momento della domanda.
Furto, smarrimento, deterioramento
Per lo stesso motivo, anche in caso di furto o di smarrimento il procedimento non cambia – ma bisogna presentare la relativa denuncia. Se si vuole ricevere un nuovo passaporto perché quello vecchio è troppo deteriorato, si deve riconsegnare il documento precedente perché venga annullato.