Top
 

Quando fare il Check-in online con le maggiori Compagnie Aeree

Check in e controlli in aeroporto

Quando fare il Check-in online con le maggiori Compagnie Aeree

Chi vola low cost può effettuare il check-in online prima

In generale le compagnie aeree di linea permettono di effettuare il check-in online solo relativamente all’ultimo momento, ad esempio Alitalia apre il servizio da 48 ore prima del volo, Air France da 30 ore prima, Etihad e British Airways da 24 ore prima. Invece, le compagnie low cost offrono mediamente maggiore flessibilità, come ad esempio easyJet che rende il servizio disponibile da 30 giorni prima, o Volotea che permette il check-in online subito dopo la prenotazione per chi acquista un posto a sedere a scelta, o da 7 giorni prima per avere un posto assegnato gratuitamente.

Perchè esiste tanta differenza nei tempi del check-in online?

Viaggia Veloce ha voluto indagare sul perché l’attivazione del check-in online possa variare da sole 23 ore prima della partenza a oltre 30 giorni prima dell’orario previsto per il volo. Sorprendentemente, un minor tempo a disposizione per il check-in online è un vantaggio per il consumatore. Infatti, limitare la possibilità di effettuare il web check-in pochi giorni o ore prima della partenza permette da un lato maggiore flessibilità nella distribuzione dei posti, dall’altro riduce le possibilità di effettuare il check-in per il volo sbagliato.

Aprendo il check-in solo a ridosso della partenza, le compagnie aeree possono rimanere flessibili nella pianificazione e sono in grado di rispondere meglio ad esempio a un aumento nella richiesta di posti in classe business, specialmente quando si tratta di compagnie di linea che dispongono di diverse tipologie di aerei nella loro flotta. Inoltre, a incidere sui tempi di disponibilità del servizio, sono anche fattori esterni come le regole specifiche dei singoli Paesi, o le tipologie di passaporti e visti.

Sorry, the comment form is closed at this time.

You don't have permission to register